Attività specifiche di BTP Italia

Attività svolte da BTP Italia quale Organismo di Ispezione di tipo A, accreditato da ACCREDIA (ente unico italiano per l’accreditamento partecipante all’European Cooperation for Accreditation EA) ai sensi della Norma Europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 con Certificato N. 0010ISP Rev. 000.


attivita

Ispezioni sulla progettazione delle opere, in particolare Servizi di Verifica dei progetti per la loro Validazione, ai sensi del D.lgs. 36/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici) e del D.lgs. 50/2016, per quanto ancora vigente.


Ispezioni sull’esecuzione delle opere, a fronte della norma UNI 10721, in particolare Servizi di Controllo Tecnico delle Costruzioni in fase di progettazione e di esecuzione (verifica di progetto, controllo tecnico in cantiere, controlli di produzione), ai fini della stipula di una polizza decennale postuma indennitaria, in particolare nel campo privato ai sensi della legge 210/2004, del D.L. 122/2005 e dell'ultimo Decreto 154/2022 vigente dal 05.11.2022; nel campo dei lavori pubblici tale polizza decennale postuma indennitaria si riferisce al D.M.123/2004 e s.m.i..
Controllo Tecnico delle facciate continue, ai fini della stipula di una polizza decennale postuma indennitaria.


Servizio di verifica dei progetti ai fini della loro validazione
Il servizio dell'Organismo di Ispezione accreditato consiste nella effettuazione di attività di supporto al RUP (Responsabile Unico di Procedimento) per la Verifica dei progetti di fattibilità tecnico economica ed esecutivo, ai fini della loro Validazione, da effettuarsi ai sensi del D.Lgs. 36/2023 - Codice dei contratti pubblici e del D.lgs. 50/2016 (per quanto ancora vigente). La verifica degli elaborati e documenti progettuali è sempre sostanziale e non solo formale. Essa avviene in rapporto alla tipologia, alla categoria, all’entità ed all’importanza dell’intervento ed è finalizzata ad accertare la qualità tecnica della soluzione progettuale prescelta e la sua conformità alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali e tecniche richieste per il livello progettuale preso come riferimento.

In particolare la verifica progettuale verte sui seguenti aspetti pricipali (come da art. 39 del D.Lgs. 36/2023):


• affidabilità nel tempo delle scelte tecniche adottate per la redazione del progetto e la verifica dell’applicazione delle norme e delle regole tecniche di riferimento.
• completezza, adeguatezza e rispondenza della documentazione relativa a ciascuna fase di progetto ai fini della riduzione del rischio per incompleta o erronea progettazione.
• leggibilità, coerenza e ripercorribilità.
• compatibilità.
Comprende l’accertamento:

• della completezza della documentazione relativa agli intervenuti accertamenti di fattibilità tecnica dell'intervento;
• della completezza, l’adeguatezza e la chiarezza degli elaborati di progetto, grafici e tecnici;
• della rispondenza delle scelte progettuali alle esigenze della stazione appaltante/committente;
• del coordinamento tra le prescrizioni del progetto e le clausole del Capitolato d’Appalto.
La verifica del progetto viene condotta tenendo ben presenti le seguenti finalità (elencate a titolo indicativo e non esaustivo):
• valutare la presenza e l’entità degli eventuali rischi tecnici conseguenti alle scelte progettuali, al fine di fornire un parere relativo all’affidabilità delle soluzioni tecniche proposte;
• valutare l’immediata e concreta costruibilità dell’opera oggetto del progetto, soprattutto per quanto riguarda la completezza delle informazioni tecniche nei documenti (ad esempio verificare se esistano eventuali contraddizioni tra i diversi documenti di progetto che possano dare adito ad indeterminatezze) e l’attendibilità delle tempistiche stimate di realizzazione rispetto a quelle fissate come obiettivo dalla stazione appaltante;
• verificare il rispetto della normativa cogente e contrattuale.

Controllo Tecnico delle costruzioni in fase di progettazione ed esecuzione (verifica di progetto, controllo tecnico del cantiere, eventuali controlli di produzione), ai fini della stipula di una polizza decennale postuma indennitaria.

Il Servizio di Controllo Tecnico è un insieme di attività e di servizi effettuati a fronte della norma UNI 10721, finalizzati ad accertare che tutte le fasi realizzative di un’opera di ingegneria (progetto, esecuzione, collaudi) siano eseguite conformemente alle norme tecniche vigenti e alle capacità prestazionali attese, consentendo alla Società di Assicurazione di emettere nel campo privato un’apposita Polizza Decennale Postuma, ai sensi della Legge 210/2004, del D.L. 122/2005 e dell'ultimo Decreto Ministeriale n.154 del 20.07.2022, vigente dal 05.11.2022.
Nel campo dei lavori pubblici tale polizza decennale postuma indennitaria si riferisce al D.M.123/2004 e s.m.i..
Nella fase di verifica della documentazione, viene effettuato un esame approfondito di tutti gli elaborati di progetto, con riferimento ai requisiti di stabilità e durabilità, finalizzati alla:
- Verifica di conformità alle prescrizioni della normativa cogente;
- Verifica di conformità alle specifiche di buona pratica progettuale; a tale scopo vengono verificati i dimensionamenti relativi ai vari elementi strutturali fondamentali e quelli critici che influenzano la solidità strutturale delle singole opere componenti l’intervento, mentre per gli ulteriori sottosistemi e componenti che possano presentare gravi difetti, il controllo viene espletato mediante campionamento sulla base dei seguenti criteri:
- Ripetitività degli elementi e delle soluzioni assunte;
- Difficoltà nella costruzione degli elementi, con un elevato rischio di errori di realizzazione;
- Elementi più sollecitati dai carichi statici, dinamici e ciclici previsti;
- Elementi esposti ad un maggiore rischio di instabilità globale secondo le proprie caratteristiche tecnico funzionali; riguardo l’attività ispettiva relativa all’esecuzione dell’opera, essa si articola nelle seguenti fasi:
- controllo delle opere eseguite con relativa verifica della conformità di quanto realizzato rispetto a quanto previsto dagli elaborati di progetto esecutivo/costruttivo;
- supervisione dei lavori in corso di realizzazione e delle forniture di materiali, in applicazione al piano dei controlli predisposto;
- supporto tecnico per verifica della conformità delle varianti in corso d’opera;
- supporto per la verifica della corretta emissione dei certificati di regolare esecuzione (relazione a struttura ultimata) e del collaudo in opera e finale (collaudo statico).  

• Servizi di Ispezione su opere terminate.
• Perizie/Stime di assunzione rischio per Assicurazioni, e/o per finanziamenti e mutui per Istituti bancari.
• Ispezioni di varie tipologie (marcatura CE di prodotti da costruzione, beni di consumo destinati all’esportazione, attività di Expediting).