Verifica e validazione di progetto

La Verifica del Progetto e la conseguente sua Validazione è divenuta oggi una fase fondamentale del processo di realizzazione delle Opere Pubbliche, coinvolgendo non soltanto la Pubblica Amministrazione, il Progettista e, a seguire, il Costruttore, ma anche in ultima istanza il cittadino-utente delle Opere. La Validazione del progetto da porre a base di gara è l’atto formale sottoscritto dal responsabile del procedimento della Stazione Appaltante e fa riferimento al rapporto conclusivo di Verifica del Progetto.
La Verifica riguarda ognuno dei livelli di progettazione previsti (fattibilità tecnico economica ed esecutiva) e deve essere svolta prima dell’approvazione di ciascun livello: essa accerta la rispondenza degli elaborati progettuali ai contenuti specifici per ogni livello di progettazione e la loro conformità alla normativa vigente.
Il servizio dell'Organismo di Ispezione accreditato consiste nella effettuazione di attività di supporto al RUP (Responsabile Unico di Procedimento) per la Verifica dei progetti di fattibilità tecnico economica ed esecutivo, ai fini della loro Validazione, da effettuarsi ai sensi del D.Lgs. 36/2023 - Codice dei contratti pubblici e del D.lgs. 50/2016 (per quanto ancora vigente).
La Verifica degli elaborati e documenti progettuali è sempre sostanziale e non solo formale. Essa avviene in rapporto alla tipologia, alla categoria, all’entità ed all’importanza dell’intervento ed è finalizzata ad accertare la qualità tecnica della soluzione progettuale prescelta e la sua conformità alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali e tecniche richieste per il livello progettuale preso come riferimento.

In particolare la verifica progettuale verte sui seguenti aspetti pricipali (come da art. 39 del D.Lgs. 36/2023):
• affidabilità nel tempo delle scelte tecniche adottate per la redazione del progetto e la verifica dell’applicazione delle norme e delle regole tecniche di riferimento.
• completezza, adeguatezza e rispondenza della documentazione relativa a ciascuna fase di progetto ai fini della riduzione del rischio per incompleta o erronea progettazione.
• leggibilità, coerenza e ripercorribilità.
• compatibilità.

La verifica comprende l’accertamento:
• della completezza della documentazione relativa agli intervenuti accertamenti di fattibilità tecnica dell'intervento.
• della completezza, l’adeguatezza e la chiarezza degli elaborati di progetto, grafici e tecnici.
• della rispondenza delle scelte progettuali alle esigenze della stazione appaltante/committente.
• del coordinamento tra le prescrizioni del progetto e le clausole del Capitolato d’Appalto.

La verifica del progetto viene condotta tenendo ben presenti le seguenti finalità (elencate a titolo indicativo e non esaustivo):
• valutare la presenza e l’entità degli eventuali rischi tecnici conseguenti alle scelte progettuali, al fine di fornire un parere relativo all’affidabilità delle soluzioni tecniche proposte.
• valutare l’immediata e concreta costruibilità dell’opera oggetto del progetto, soprattutto per quanto riguarda la completezza delle informazioni tecniche nei documenti (ad esempio verificare se esistano eventuali contraddizioni tra i diversi documenti di progetto che possano dare adito ad indeterminatezze) e l’attendibilità delle tempistiche stimate di realizzazione rispetto a quelle fissate come obiettivo dalla stazione appaltante.
• verificare il rispetto della normativa cogente e contrattuale.